Benvenuto nella mia Taverna!

 Oh, salve! Sono felice di vederti qua, prendi pure posto e fatti una pinta.




Benvenuto nella mia Taverna! sono Markus, il proprietario di questo posticino.

Ho iniziato a giocare videogiochi sin da bambino, uno dei miei primi ricordi a riguardo era mio padre che portava a casa un Super Nintendo , fin da allora sono sempre stato un giocatore appassionato di videogiochi, c’era qualcosa nei videogiochi che mi ha preso fin da subito e non ho più potuto guardare oltre.

Che fossero i coloratissimi mondi di Super Mario, le atmosfere e i mostri inquietanti di Castlevania o la stupenda musica di Donkey Kong, non potevo mai averne abbastanza ed ero sempre alla ricerca di nuovi giochi. Giocare era anche un’attività familiare ai tempi, insieme a mio padre o le mie sorelle, eravamo sempre a giocare e cercare di finire alcuni videogiochi insieme. Abbiamo pure completato il Pokèdex della prima generazione di Pokèmon lavorando come un team!

Durante la mia infanzia i platform erano il mio genere di gioco principale, erano il migliore tipo di sfida per me, per imparare a superare i vari livelli, diventare sempre più bravo fino a che non fossi in grado di sconfiggere il boss finale. 

Ricordo di avere messo così tante monete in Metal Slug che un giorno fui in grado di completarlo in un vero cabinato arcade e ancora oggi sono in grado di finirlo spendendo da 3 a 6 crediti. È un po' la mia piccola medaglia d’onore personale, specialmente perché non sono molto bravo ad altri arcade come i Picchiaduro. 

Durante la mia adolescenza ho affinato il mio inglese al punto da poter finalmente giocare quei giochi che mi erano preclusi per via della barriera linguistica. Qui è dove mi si è aperto il mondo ai JRPG, come molti della mia generazione il punto d’ingresso su Final Fantasy VII. È stato amore a prima vista, ogni cosa in questo gioco ha cliccato fin da subito: l’incredibile musica di Nobuo Uematsu, la disperata lotta degli eroi per salvare il pianeta dalla corrotta Shinra, il diventare costantemente più forte durante il gioco mentre la posta in gioco si innalza sempre di più e i personaggi attraversano una montagna russa di emozioni. 


Mi ha reso immediatamente un fan e da allora non solo mi sono messo in pari con Final Fantasy ma ho scoperto tanti altri giochi dello stesso genere come Tales Of, Suikoden, Chrono Trigger, Seiken Densetsu 3 (Trials of Mana) e Terranigma. Ancora oggi rimane uno dei miei generi preferiti assieme agli action platform, e nonostante stia cercando di espandere i miei orizzonti e cercare un nuovo apprezzamento per altri generi che non cliccano con me allo stesso modo, posso sempre ritornare su questi per divertirmi un po'. 


Come molti della mia generazione ho guardato tantissimi film Disney crescendo: La Sirenetta, Aladdin e Robin Hood erano praticamente sempre alla TV in casa mia grazie alle videocassette e li ho sempre adorati. L’animazione era fantastica, le canzoni ti rimanevano in testa e cantavamo tutte le volte e quelle storie dove l’eroe spesso sottovalutato da tutti trovava il modo per emergere e sconfiggere il cattivo era qualcosa che mi restava veramente impresso, specialmente quando Disney non perdeva opportunità per farti sentire triste prima del gran finale felice. 

Ovviamente volevo di più animazione ma in TV c’era solo un momento in cui potevo trovarla ed era durante il pomeriggio giusto dopo il ritorno da scuola, ed in quel momento che sono stato introdotto a tantissimi anime. C’era roba per tutti i gusti: da anime sportivi, romantici scolastici, fantasy epici e drama storici. 

Quelli che mi rimasero più impressi furono: Sailor Moon, perché mi sembrava la versione femminile di Power Rangers ed ero già un grande fan, Saint Seiya era dannatamente epico, aveva dei cavalieri legati ciascuno ad una costellazione combattersi tra loro nel nome di divinità greche e ovviamente Dragon Ball dove i combattimenti erano così stupendi che non potevo distogliere lo sguardo. Questi ultimi due in particolare erano diventati un'istituzione in scuola elementare. 

Discutevamo costantemente delle nostre scene preferite, imitavamo i personaggi, discutevamo chi fosse il più forte. Una volta che anche Pokémon arrivò in TV, eravamo lì a giocare il gioco di carte, a scambiarci le figurine e sfidare i rispettivi team nel videogioco. Questi cartoni erano qualcosa che univa tutti nella classe. 

Crescendo sono sempre stato alla ricerca di nuove animazioni, anime in particolare perché sembrava che fossero i cartoni che provavano ad apparire più adulti, al contrario di altri canali dove si focalizzavano più su prodotti per bambini, a parte qualche eccezione come I Griffin. 

Oggigiorno cerco di stare al passo con novità da tutto il mondo grazie all’utilizzo dello streaming. Un genere in particolare che ho davvero imparato ad apprezzare, e penso debba ricevere molto più credito, è l’animazione in stop motion. Genuinamente rispetto e ammiro l’arte nel realizzarla, l’ammontare di lavoro meccanico ed inquadrature che ci va per creare ogni singolo movimento. Film come Coraline o il più recente Wendell & Wild sono in grado di creare degli spettacoli visivi, ma sfortunatamente film del genere non si vedono tanto spesso.


Film e Serie TV sono anch'essi qualcosa che spendo molto tempo a guardare e per lo più sono attirato verso prodotti più carichi d'azione, penso che il motivo sia perché ero solito a vedermi un film per rilassarmi e sono crescendo con film come Indiana Jones, Jurassic Park e Star Wars mi spinge verso quel genere. Amo film come Fast & Furious perché per quanto la storia possa essere superficiale, mi godo le stunt sempre più esagerate e mi faccio grasse risate. 

Cerco sempre comunque di tenere la mente aperta e migliorarmi, non fermandomi solamente all’azione ma tenendo conto e nota della storia che questi film vogliono trasmettermi. Sono anche aperto a storie più pesanti di tono e drammatiche, un esempio che mi viene recente è Whiplash, una rappresentazione brutale delle difficoltà di un giovane aspirante batterista jazz e su quanto deve sacrificare sia fisicamente che mentalmente per raggiungere il suo sogno. Il mio gruppo di amici più vicino ultimamente sta lavorando molto nell'aprirmi verso il genere horror, mostrandomi film che vanno ben oltre gli slasher standard e sto scoprendo una nuova ammirazione per la varietà che questo genere può avere. Non c’è niente di male in un buono slasher, Nightmare è una delle mie serie preferite e che ci crediate o meno, uno dei primi film horror ad aver visto da bambino fu Hellraiser, ma l’horror nel mainstream è solamente la punta di un enorme iceberg. 

Il genere ha una varietà gigantesca di storie da raccontare che possono essere spaventose e riflessive in modi diversi. Ed esattamente come per la stop motion adoro l’aspetto pratico della creazione degli effetti speciali, specialmente nelle creature, che riescono a creare delle immagini impressionanti.


Infine sto cercando di migliorare come lettore. Da bambino leggevo per lo più fumetti come Topolino, e mi piaceva molto per la varietà di storie che trovarvi all’interno: dal fantasy, all’investigativo, caccia al tesoro e pure storie di fantasmi all’occasione. Ho continuato a collezionarli fino a che non diventati un po' troppo grande per quel genere e passai a leggere manga o Diabolik. 

Diabolik è stata la mia prima introduzione forse al concetto di antieroe. Lo trovavo fighissimo e adoravo vedere come si sviluppavano le sue storie: assistere ai suoi piani, come riusciva a tirarsi fuori dalle situazioni peggiori e vederlo affrontare i peggiori personaggi dal mondo criminale. Smisi di leggerlo regolarmente perché essendo molto formulaico finisce col diventare prevedibile, ma ogni tanto mi concedo qualcuna delle sue storie. 

I libri li evitavo perché mi sono sempre sembrati qualcosa che mi venivano forzati dagli insegnanti, leggevo solo ciò che era d’obbligo e non andavo mai di mia iniziativa. Durante la mia adolescenza ho iniziato ad essere più aperto ai libri in particolare al fantasy, grazie anche a film come Harry Potter e Il Signore degli Anelli. 

Divenne più divertente perché usando più la mia immaginazione e ricreare ogni scena nella mia mente come se stessi girando il mio piccolo film, vi erano giorni in cui potevo leggere per ore senza nemmeno accorgermene. Sfortunatamente non ero mai costante e ho avuto anni dove non ho mai aperto un libro. 

Uno dei miei propositi per quest’anno era appunto quello di leggere almeno un libro ogni mese e finora sto riuscendo facilmente a stare al passo. Come potete vedere mi dedico a molte cose quando si tratta di consumare media, ma devo davvero trovare il tempo e il modo di essere più espansivo e non focalizzarmi su una singola cosa tutto il tempo.


Quando ho iniziato a usare internet regolarmente sono sempre stato attratto, specialmente grazie a YouTube, a canali di recensioni, e ho sempre voluto unirmi anche io all'ambiente. Ma per una ragione o per l'altra, sia pigrizia da parte mia, mancanza di un buon PC per produrre contenuti di una certa qualità e generale timidezza di volere espormi, ho sempre esitato. Ho comunque finito con lo scrivere delle recensioni in testo di tanto in tanto, ma anche lì ho smesso per mancanza di motivazione. Di recente mi è venuta questa voglia di iniziare a creare qualcosa e così ho deciso di aprirmi perché volevo un posto in cui potessi condividere i miei sentimenti sulle mie passioni.


Quindi, cosa vi potete aspettare?


Per lo più recensioni riguardo videogiochi, film, libri o fumetti, cosa mi è piaciuto, cosa non mi è piaciuto e se posso consigliarveli.


Questo è un piccolo progetto che ho voluto iniziare per avere uno spazio personale in cui potessi condividere i miei pensieri senza dovermi perdere in un caos da social network. È anche un grosso esercizio per me non solo per vedere se riuscirà ad essere costante con un impegno creativo e riuscire a trovare della costanza e del divertimento nel gestirlo, ma è anche un modo per assorbire i vari media che consumo in maniera che possa essere più di arricchimento ed apertura mentale per me. Ci sarà comunque sempre un tempo e uno spazio in cui parlerò di media che sono più riguardo relax e divertimento ma voglio che sia anche qualcosa di più che soltanto quello.

Ho anche un canale Youtube dove facevo dei Let's Play una volta, Ho in mente di provare a riportarlo in auge anche per darvi la possibilità di vedere alcuni dei giochi di cui parlo in azione. Un giorno se la mia connessione lo permetterà potrei anche iniziare a dedicarmi a dello streaming ma per ora non è in programma.


Spero che vi possa piacere e che possiate condividere anche i vostri pensieri, sono aperto alle critiche per migliorare la mia scrittura.


Spero di rivedervi presto! Spero tu abbia una bella giornata!


Comments

Popular posts from this blog

Welcome to my Tavern!

Look Back -The Joy of Creation